domenica, 21 aprile 2024
21:00

"METAMORFOSI" Storie di farfalle, bruchi e scienziate

Domenica 21 Aprile 2023 h.21.00

METAMORFOSI

Storie di farfalle, bruchi e scienziate

Intrepide esploratrici del reale, raffinate intellettuali, sognatrici capaci di spingersi oltre i confini del consentito, del “normale”, di un destino che sembrava essere già scritto. Perché per le donne, a lungo, è stato così. C’erano strade già tracciate, binari obbligati, stanze che non potevano essere “tutte per sé”.

Le storie delle donne che si sono dedicate e si dedicano alle scienze, abbattendo gabbie di stereotipi e valicando muri di im-possibilità, rappresentano oggi modelli fondamentali.

Sono le storie di chi sa andare oltre il crinale, oltre la strada già battuta. Donne che hanno trasformato con audacia la propria esistenza. Scienziate che hanno saputo imprimere cambiamenti nei propri ambiti di studio e delineare nuove prospettive nella ricerca scientifica. Con pazienza, calma e costanza. Con passi leggeri e decisi, e occhi capaci di rivelare la trama invisibile della realtà e il suo eterno rigenerarsi.

Cinque storie di donne, narrate con musica e parole. Brevi ritratti di scienziate che hanno lavorato, in tempi diversi e luoghi diversi, nelle discipline scientifiche e tecnologiche. Un concerto, un intreccio di voci che evoca pensieri, idee, e la poesia tutta umana che la scienza reca in sé. Storie di meravigliose metamorfosi, perché quelle che sembravano bruchi si sono poi tramutate in farfalle.

 

IL LABORATORIO: DONNE NELLE STEM: modelli di ruolo nel tempo. STEM per il Gender gap Il laboratorio digitale DONNE NELLE STEM: modelli di ruolo nel tempo. STEM per il Gender gap, all’origine dello spettacolo METAMORFOSI, è stato ideato e realizzato nell’ambito del progetto LADICO da Andrea Balbo, Alice Barana, Francesca Berlinzani, Laura Conti, Cornelia Di Gaetano, Valeria Fradiante, Marina Marchisio Conte, Francesca Orso, Claudia Voena, e con la collaborazione di Chiara Riganti e Valentina Sola e il supporto grafico di Marta Carraro. Il progetto LADICO (LAboratori DIgitali transdisciplinari per la disseminazione di COnoscenze e lo sviluppo di competenze), finanziato dall'università di Torino, ha realizzato tra il 2021 e il 2023 alcuni laboratori digitali per diffondere cultura scientifica e umanistica, e stimolare lo sviluppo del pensiero critico. Il laboratorio DONNE NELLE STEM: modelli di ruolo nel tempo. STEM per il Gender gap è stato pensato per superare il gender gap che ancora caratterizza le discipline scientifiche. Inoltre, le biografie di scienziate raccontate nel laboratorio vogliono smentire la percezione delle donne “poco adatte” alla scienza, ancora oggi principale motivo di rinuncia a studi e professioni scientifiche da parte delle ragazze. Link alla pagina di laboratori digitali del progetto LADICO: https://orientamente.unito.it/course/index.php?categoryid=82

————————————————

 

Ingresso 8 euro per gli artisti e tessera annuale Exalge (10 euro) da saldare in contanti o Satispay

Pre tesseramento obbligatorio (solo per soci al primo tesseramento) via www.exalge.com/tesseramenti

Registrazione consigliata

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968