martedì, 9 aprile 2024
20:30

"Videodrome" cineforum: Sofia Coppola ep.1

Martedì 9 Aprile 2024 h.20.30

"Videodrome" cineforum: Sofia Coppola ep.1

 

Dai soci di Exalge per i soci di Exalge.

Videodrome nasce come una spontanea iniziativa da parte di un gruppo di ragazzi, diversi tra loro per formazione, che grazie al sostegno dell’associazione cercheranno di offrire, con cadenza bisettimanale, la proiezione di molti film. Le differenti opere saranno legate da un fil rouge: ogni mese sarà infatti dedicato ad un regista diverso, presente o passato, di cui verranno proposte semplici monografie. L’obiettivo del cineforum è quello di creare uno spazio di discussione a cui chiunque possa partecipare perché crediamo che l’esperienza collettiva di dibattito possa offrire chiavi interpretative di ciò che si guarda che potrebbero sfuggire con una visione individuale.

 

Sofia Carmina Coppola (New York, 14 maggio 1971) è una regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice cinematografica statunitense. Debutta dietro la macchina da presa nel 1999 con il film Il giardino delle vergini suicide. Nel 2004 è stata la prima donna statunitense e la terza in assoluto ad avere ottenuto una candidatura all'Oscar al miglior regista per il pluripremiato film Lost in Translation, per cui si aggiudica l'Oscar alla migliore sceneggiatura originale.

Tra i principali registi della nuova scuola statunitense, il suo cinema è caratterizzato dall’uso distintivo della musica, la preferenza per la narrazione visiva rispetto al dialogo, l’elegante fotografia che risente dell’influenza delle belle arti e il ritmo ponderato. Nelle sue opere principali affronta temi quali l’isolamento, la liminalità e la fanciullezza.

 

Ingresso gratuito con tessera annuale Exalge (10 euro) da saldare in contanti o Satispay

Pre tesseramento obbligatorio (solo per nuovi soci) via www.exalge.com/tesseramenti

Registrazione consigliata

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968