martedì, 14 maggio 2024
20:30

"Videodrome” cineforum: Wong Kar-wai ep.1

Martedì 14 maggio 2024 h.20.30

"Videodrome” cineforum: Wong Kar-wai ep.1

 

Dai soci di Exalge per i soci di Exalge.

Videodrome nasce come una spontanea iniziativa da parte di un gruppo di ragazzi, diversi tra loro per formazione, che grazie al sostegno dell’associazione cercheranno di offrire, con cadenza bisettimanale, la proiezione di molti film. Le differenti opere saranno legate da un fil rouge: ogni mese sarà infatti dedicato ad un regista diverso, presente o passato, di cui verranno proposte semplici monografie. L’obiettivo del cineforum è quello di creare uno spazio di discussione a cui chiunque possa partecipare perché crediamo che l’esperienza collettiva di dibattito possa offrire chiavi interpretative di ciò che si guarda che potrebbero sfuggire con una visione individuale.

 

Wong Kar-wai (Shanghai, 17 luglio 1958) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico hongkonghese. Nel 1997 ha vinto al Festival di Cannes il premio per la regia con Happy together.
Figura anomala del cinema hongkonghese, nonostante abbia influenzato numerosi cineasti (sia asiatici sia occidentali), risulta isolato rispetto al cinema contemporaneo. Il suo sguardo infatti, pur partecipando della frammentazione dell'immagine, ha saputo arricchirsi di una ricerca estetica assai particolare. Con la sua opera mette in scena il fluire del tempo, filtrato attraverso una percezione sentimentale in grado di isolare e dare forma anche alle modificazioni più impercettibili della realtà.

 

Ingresso gratuito con tessera annuale Exalge (10 euro) da saldare in contanti o Satispay

Pre tesseramento obbligatorio (solo per nuovi soci) via www.exalge.com/tesseramenti

Registrazione consigliata

EXALGE Associazione di Promozione Sociale - Via Francesco Ferrucci 5, 20145, Milano - P.IVA 11264160968